top of page
  • Daniele Montuori

Speciale ... BLUVERTIGO

Aggiornamento: 28 mar 2021

Rubrica #4


Lo storico gruppo di Monza capitanato dal genio sregolato di Morgan sta per tornare con un nuovo disco nella primavera 2021 . Marco Castoldi ha dichiarato di aver scritto un numero illimitato di nuove canzoni e di aver pensato di chiamare in causa i vecchi compagni di avventure. L'annuncio su un post instagram parla chiaro e non ha l'aria di essere un'altra "morganata", ma parte con una vera e propria challenge - "Lo volete un nuovo album di inediti dei Bluvertigo? arriviamo a 3000 "lo voglio" e tra due mesi lo avrete ". Oggi noi di Bibliomusique nell'attesa del nuovo disco vogliamo ripercorrere con voi qualche momento saliente della loro carriera.



Bluvertigo - Subsonica - "DISCOLABIRINTO"

Il connubio perfetto della musica elettronica in Italia. I Subsonica nel 1997 pubblicano l'album "Microchip emozionale" che li farà conoscere al grande pubblico generalista. "Discolabirinto" è l'ultimo singolo rilasciato dopo il precedente evergreen "Tutti i miei sbagli" . La canzone contiene elementi di musica dance ma presenta al suo interno una struttura insolita di un tempo dispari( 7/4) . Musicata da Boosta, con la penna di Marco Castoldi, questa collaborazione di intenti ha influenzato numerose band di quell'epoca ed ancora oggi nel nostro cervello risuona quel magnifico intro di synth.

Cieli Neri-Mtv day 1998


L' Mtv Day del 1998 si è svolto nell'Arena Parco Nord a Bologna ed è stato trasmesso dall'emittente televisiva Mtv dalle 15.30 del promeriggio fino a tarda serata per celebrare un anno di successi. Tra gli artisti che si sono esibiti sul palco, Mtv ha voluto ringraziare coloro che hanno reso celebre la piattaforma televisiva con delle esibizioni live. 99 posse, Elisa, Blindosbarra, Marlene Kuntz, Mau Mau, Neffa, Prozac+, Ustmamò e Bluvertigo. Sono gli anni d'oro di Mtv Italia e noi di Bibliomusique che li abbiamo in parte vissuti vogliamo ricordarli così, con questa intensa esibizione di "Cieli neri". Litri di sudore e fan scalmanati, che meraviglia gli anni 90...


La crisi - PRIMO MAGGIO 2000


300.000 spettatori per un'edizione insolita del primo maggio che a causa delle manifestazioni del Giubileo si è svolta a Tor Vergata. Una pioggia scrosciante è stata l'elemento principale del primo maggio di quell'anno che ha ospitato star internazionali del calibro di Alanis Morisette e Lou Reed. Nell'intro strumentale di La Crisi, Morgan gioca con il pubblico imitando i cori di Freddie Mercury al Live aid del 1985 ed Andy lo asseconda mimando il suono di uno starnuto. Il pubblico è in visibilio.


Bluvertigo - Sanremo 2001 L'assenzio


E' il 2001 e il festival di Sanremo compie 51 anni. Raffaella Carrà è la nostra regina italiana ed è lei a condurre l'edizione del festival accompagnata da alcuni simboli di quell'epoca (Megan Gale, Enrico Papi e Massimo Ceccherini). In un'edizione super easy , Giorgia ed Elisa si contendono il podio ma è la giovanissima Elisa Toffoli che con il brano "Luce (Tramonti a nord est)", conquista l'Ariston aggiundicandosi la vittoria. E' l'edizione dell'accusa di plagio di Bye Bye Bye degli NSYNC da parte di Striscia la Notizia nei confronti del duo Hip hop Sottotono, in gara con la canzone "Mezze Verità" e nel mentre un devastato Brian Molko in tour da mesi distrugge la chitarra sul palco in diretta nazionale sfoggiando un bellissimo dito medio sotto i fischi del pubblico in sala. In tutto questo vortice di caos, i Bluvertigo portano in gara un pezzo "antisanremese" , nel loro stile inconfonbile. Trucco vamp, pantaloni a zampa d'elefante, il sax di Andy Fumagalli, il 1904, capire Battiato ed il resto è storia. I Bluvertigo, fin troppo avanti, arrivano ultimi nella classifica generale. Il testo è un tatuaggio da stampare sulla pelle.



Bluvertigo e Max Gazze - Segnali di vita


Gli Italian Music Awards sono stati per anni un riconoscimento decretato dalla Fimi (Federazione industria musicale italiana) con lo scopo di premiare i migliori risultati discografici ottenuti dagli artisti, in termini di vendite. I Bluvertigo sono tra i candidati nella categoria miglior gruppo ma seppur non ottenendo il premio (quell'anno vinto dai Lunapòp) , ci regalano un'esibizione memorabile di "Segnali di vita" di Battiato insieme all'amico Max Gazzè.




MTV STORYTELLERS


Mtv Storytellers, storico format nato negli Usa e poi riproposto anni dopo in Italia, ha ospitato dopo sette anni di silenzio la reunion dei Bluvertigo. Il live condotto dalla meravigliosa Paola Maugeri, andato in onda il 12 maggio 2008 su Mtv Italia, ha ottenuto un enorme successo soprattutto grazie ai nuovi arrangiamenti dei pezzi storici della band. Morgan nel pieno successo mediatico, in veste di giudice di

X-Factor, sfoggia tutto il suo estro artistico e quello da intrattenitore. L'esibizione della band è memorabile




38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page