top of page
Immagine del redattoreBiblio Musique

Un caffè con ... AKO

Aggiornamento: 26 giu 2021

Intervista #15


Ciao Ako, benvenuto qui su Bibliomusique. Potresti presentare il tuo progetto musicale ai nostri lettori?


Ciao a tutti, Ako è un progetto di musica dance sperimentale e arte digitale. Mi piace combinare la musica IDM con altre influenze e idee musicali infatti attualmente mi sto divertendo a creare musica ispirata alla vaporwave. In passato ho esplorato generi come la techno e la witch house.

L'elemento visivo è sempre stato una parte fondamentale del progetto ako e mi piace fare dei video per la mia musica usando tecniche sperimentali come quelle del VHS, glitch, computer grafica ecc.. Quando mi esibisco dal vivo uso dei proiettori per creare uno sfondo visivo per la musica.


Ascoltiamo la tua musica da qualche mese e abbiamo deciso di inserire un tuo brano nella nostra playlist mensile. Forse nel nostro piccolo, desideriamo portare il genere Vaporwave e il circuit bent anche qui in Italia. Tu vieni da Newcastle, raccontaci un po' cosa sta succedendo nell'ambiente underground ; respiri synthpop nella tua città?


Grazie! Newcastle è una città fantastica per la musica! L'ambiente underground è vibrante, copre molti stili musicali e ci sono un sacco di fantastici locali di musica in città (e anche concerti fantastici!). La musica synthpop/elettronica non è la cosa più importante a Newcastle, ma ci sono artisti davvero straordinari. Per cercare di aiutare la musica elettronica a svilupparsi a Newcastle ho co-fondato il "Northern Electric Festival", un festival annuale di musica elettronica. La musica elettronica è decisamente diventata molto più popolare a Newcastle negli ultimi 5 anni e mi piacerebbe vederla diventare la forza musicale dominante a Newcastle nei prossimi anni.


Il progetto Ako è molto trasversale e comprende diversi stili artistici. Quando ho ascoltato "West Babylon" qualche mese fa mi sono letteralmente immerso nel tuo processo creativo pieno di sperimentazioni video e audio. Dal "video processing" al databending, passando per il mondo dei videogiochi SEGA e l'immaginario degli anni '90 con il software Microsoft Paint che ha caratterizzato l'infanzia di tante persone, oltre al tuo ultimo lavoro "Simcity.wave", che ha risollevato alcune mattinate, almeno secondo me, piene di noia e di malinconia. Come e dove nasce un nuovo lavoro di Ako?


Sono contento che ti sia piaciuta la mia musica! ako esplora molti stili e influenze diverse ed è in continua evoluzione. Mi piace assorbire molta musica e contenuti visivi finché qualcosa non mi ispira, e poi costruisco da lì. Mi piace sviluppare musica e video contemporaneamente e creare un'estetica complessiva. Potrei essere ispirato da una frase che ho letto da qualche parte (per esempio 'West Babylon' è un luogo in americano ma evoca nozioni di paradiso perduto ed eccessi capitalistici) oppure potrebbe essere un particolare stile musicale o di tecnica di produzione o ancora un insolito modo di creare immagini (come il materiale CGI che sto sperimentando in questo momento). Attualmente sto lavorando a un nuovo album. Il titolo della bozza è "Home 3D" e esplora idee utopiche sulla natura della vita urbana. È ispirato ai mondi semplici e ottimisti che puoi costruire nel vecchio software CAD 3D architettonico. È come un sogno iper accelerato pieno di cieli blu e colori brillanti e strani edifici. E penso che l'idea di costruire mondi segua il SimCity EP, ma esplorandolo a un livello più microscopico di singoli edifici rispetto a intere città, come nel caso di SimCity EP.


Tra le varie informazioni che ho letto sulla tua biografia ho visto che hai creato un'etichetta indipendente, la Kaneda Records. Ci racconti qualcosa di questa nuova esperienza? Cosa ti ha portato a fondare questa etichetta e quali sono i prossimi progetti dietro questo nome?


Ho co-fondato Kaneda Records nel 2014 con alcuni amici che facevano anche musica elettronica. Eravamo tutti appassionati di techno, IDM e musica dance sperimentale/underground e volevamo creare una piattaforma per la musica che stavamo facendo e volevamo anche organizzare alcuni eventi di musica elettronica dal vivo a Newcastle. A differenza di molte etichette, avevamo gusti musicali molto diversi (non solo uno o due generi come nel caso di molte piccole etichette dance/elettronica) e questo ha portato l'etichetta ad essere molto eclettica. 7 anni e oltre 250 tracce di ogni genere di musica elettronica dopo, stiamo ancora andando forte! Abbiamo alcune grandi uscite in programma per l'estate tra cui una nuova band chiamata 'TAB' e un nuovo EP della mia band 'Badger' (e ovviamente anche della nuova musica ako). Assicurati di seguire l'etichetta sui social media per rimanere aggiornato su tutte le uscite in arrivo.


Cosa ascolta Ako sotto la doccia o in macchina? Ci sono artisti che vuoi consigliare?


Attualmente ascolto molto "Eyeliner" e "Princess Chelsea". Anche "Dead Kennedy" e "Primus" li ho ascoltati a ripetizione


Qual è il tuo più grande sogno come musicista?


Mi piacerebbe suonare un grande festival musicale un giorno, come Leeds o Glastonbury. Penso che la vaporwave (e ako) devono diventare molto più popolari prima!


Grazie per essere qui con noi, vorremmo salutarti con un'ultima domanda: quando verrai a trovarci qui in Italia?


Il prima possibile! Sono stato a Roma e Venezia in vacanza e mi è piaciuta molto l'atmosfera - mi piacerebbe suonare un po' di musica dal vivo in Italia un giorno, quindi se a qualcuno piacerebbe far suonare ako al proprio evento/luogo/festival fatemelo sapere!!!











23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page